Welfare aziendale

La partita non finisce con il fischio finale. Una squadra lo è anche fuori dal campo. Riconoscere l’importanza del benessere del proprio team di lavoratori è il primo fondamentale passo per una crescita sana e duratura.

 

 

Consulting Associati per te

  1. Analisi delle fonti di finanziamento del piano Welfare
  2. Analisi dei bisogni della popolazione aziendale
  3. Determinazione del piano di Welfare
  4. Mappatura dei servizi
  5. Implementazione della piattaforma tecnologica
    di gestione del piano per l’azienda e per i dipendenti

Il welfare aziendale rappresenta oggi uno dei principali strumenti a disposizione del mondo HR per favorire la conciliazione lavoro-vita privata dei dipendenti, mettendo a disposizione un insieme di benefit sotto forma di beni e servizi per andare incontro alle esigenze dei propri dipendenti e dei loro familiari, favorendo la riduzione di turnover e assenteismo.

In questa ottica, il welfare aziendale si ripercuote positivamente nell’ambiente lavorativo dell’impresa, portando con sé un miglioramento del clima di lavoro e della qualità delle relazioni interne all’azienda, una maggiore motivazione dei dipendenti e un aumento del livello di engagement da parte dei propri collaboratori, migliorando di riflesso la quantità e qualità del lavoro svolto al suo interno.

Il welfare aziendale dunque rappresenta una modalità essenziale per fidelizzare le risorse valide e attrarre capitale umano di valore.

Non solo. Un elemento vantaggioso sia per le aziende sia per i dipendenti è quello della natura fiscale.

L’attuale quadro normativo prevede infatti che tali beni e servizi non concorrano alla formazione di reddito da lavoro dipendente e consentono all’azienda di beneficiare della deducibilità dei costi.

Grazie al regime fiscale agevolato riservato al welfare aziendale i benefit generano per i lavoratori un recupero del potere d’acquisto rispetto ad un equivalente aumento retributivo e per le aziende un considerevole risparmio

Le politiche retributive risultano pertanto più efficaci ed economicamente vantaggiose per entrambe le parti.

Quali benefici per i dipendenti?

Conciliazione lavoro-vita privata grazie ai beni e servizi offerti (fondi sanitari e previdenziali, assistenza sociosanitaria, istruzione, buoni spesa, trasporti e tempo libero) e recupero del potere d’acquisto attraverso il vantaggio fiscale.

Quali benefici per l'impresa?

Non solo produttività e benessere aziendale, ma anche vantaggi fiscali riservati alle imprese che scelgono di promuovere piani di welfare aziendale.